book fotografici professionali

Ritratto fotografico professionale: a cosa serve?

Perchè dovrei investire in un ritratto fotografico per una semplice "foto profilo"

non è un po' esagerato?

Ok, mettiamo subito in chiaro un paio di concetti.   Una foto-tessera non è un ritratto fotografico professionale e uno shooting non è una seduta dal dentista 🙂 Un ritratto fotografico è il racconto della tua storia. E’ l’istantanea di un momento di vita in cui tu possa davvero riconoscerti e urlare al mondo:

"Si, questo sono io!!"

Perchè un ritratto fotografico?

Forse non lo sai, ma alcune ricerche hanno mostrato che i recruiter LinkedIn passano molto più tempo a osservare le foto del tuo profilo che le tue qualifiche.Questo può apparire frustrante soprattutto agli occhi di chi ha sudato sette camicie per maturare esperienze e competenze nel proprio settore, investendo in ambiti dove l’aspetto fisico non dovrebbe rappresentare affatto un fattore discriminante.

E infatti di aspetto fisico non si parla e, comunque, c’entra davvero poco. Ricordi? Un ritratto fotografico professionale non è una foto-tessera, ma un’istantanea della tua essenza. E che cosa cercano nelle tue foto quei recruiter o quei partner potenziali sul tuo volto?
ercano un guizzo e un barlume nei tuoi occhi che li possa tranquillizzare; in definitiva le persone che ti incontrano “online” vorrebbero solo potersi fidare!

Lo sapevi che ci vogliono solo 7 secondi per dare una buona prima impressione?

Che tu sia un dirigente di vecchia data, un imprenditore di successo, un neolaureato, in cerca della prima occupazione, o un giovane e rampante start-upper, il modo in cui gestirai la tua immagine online avrà un impatto sempre più decisivo sul tuo percorso imprenditoriale e di carriera, più di quanto si potesse immaginare solo qualche anno fa.

Le nuove prassi  lavorative dell’era post Covid hanno decisamente cambiato tutto perché, qualunque sia il tuo percorso, sarà sempre influenzato più o meno positivamente dalla qualità delle relazioni che sarai in grado di costruire e dalle tante “buone prime impressioni” da dare, spesso buttate al vento.

Dove posso utilizzare il mio ritratto fotografico professionale

Anni fa probabilmente erano solo i CEO o i grandi imprenditori ad aver bisogno di fotografie professionali (sia primi piani che ritratti di altro tipo). 

Questo perché erano gli unici a finire sui giornali e all’interno di pubblicazioni ufficiali di categoria.

Oggi con l’avvento del networking e reclutamento online è tutto cambiato.

 

I ritratti fotografici professionali vengono utilizzati su:

E poi, non dimenticarlo. Il tuo ritratto fotografico professionale sarà spesso il primo contatto che avrai con le persone che non conosci (compresi potenziali dipendenti o collaboratori).

Assicurati di dare sempre una buona prima impressione. 

 

 

CONTATTAMI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Scrivimi per richiedere informazioni o un preventivo personalizzato senza impegno.

Chiama il +39 3487090263 

scrivi all’indirizzo

 simona@simonabertogliatti.it

oppure compila la form →

Ti risponderò in tempi brevissimi!