Cosa mi metto…per il mio ritratto professionale?

Forse è una delle domande più comuni che ricevo dai miei Clienti. 

In effetti l’abbigliamento è un elemento importante, che può giocare un ruolo fondamentale nel fornire una buona prima impressione ai tuoi potenziali clienti, datori di lavoro o partner. 

 

Vestire in modo adeguato al ruolo ricoperto, o che vorresti ricoprire nell’ambito lavorativo, è certamente un ulteriore elemento distintivo che può decretare il tuo successo personale oltre che accrescere la tua autostima.

Detto ciò mi permetto di darti 5 suggerimenti rapidi che possono aiutarti a prepararti per una sessione fotografica professionale impeccabile. Sei pronto?

INIZIAMO!

TIP 1: Vesti come chi vorresti diventare

Se stai leggendo questa guida lo sai anche tu.

I tuoi nuovi ritratti professionali ricopriranno un ruolo fondamentale nel percorso che ti sta portando a diventare il professionista o la manager che hai sempre desiderato essere; migliorare la tua identità digitale, con ritratti professionali eleganti e autorevoli, darà ai tuoi prossimi datori di lavoro, clienti e partner quella spinta in più che li convincerà che sei proprio TU la persona che stanno cercando!

Dress to Impress: Vesti come al colloquio di lavoro dei tuoi sogni


Se vuoi essere promosso a Marketing Manager, allora devi esibire fin da subito un abbigliamento da Marketing Manager. 

E non si tratta solo di come apparirai in foto, ma soprattutto di come TI SENTI all’interno del percorso che stai facendo. Tutto ciò sarà visibile nel tuo ritratto.

Tip 2: Non lasciare il primato ai tuoi vestiti

La scelta del guardaroba è sicuramente molto importante per creare una prima impressione, ma altri fattori, come il linguaggio del corpo e il contatto visivo (incluso il tuo sorriso) alla fine finiranno per esser ancora più importanti.

Un fotografo professionista specializzato in ritratti, saprà guidarti durante la sessione per garantire che il linguaggio del tuo corpo, il contatto visivo e il tuo sorriso emanino un’atmosfera sicura, amichevole e accessibile.,

I vestiti sono importanti, ma il linguaggio del corpo e il tuo sorriso lo sono ancora di più

fotografo ritratto milano

SORRIDI!! tuoi vestiti sono come un attore non protagonista.  La realtà è che il vero spettacolo sei tu! Qualunque cosa porti, assicurati di sentirti bene indossandola.

Tip 3: Combina elementi basilari per ottenere una varietà di look

Uno stile business casual sembra funzionare meglio per la maggior parte dei miei clienti. Ovviamente però vestiti sempre e comunque in modo adeguato al tuo ruolo.

elementi basilari

  • Se sei un uomo, per un look casual da lavoro, ti consiglio di portare una giacca, alcune camicie (in diversi colori), una cravatta, pantaloni eleganti e scarpe. Anche una maglia o una felpa con scollo a V in alcuni casi possono funzionare bene. Con questi elementi essenziali si possono creare una serie di look, che vanno dal casual (camicia con maniche arrotolate e senza cravatta) al formale (camicia, cravatta e giacca).
  • Se sei una donna, porta una giacca o due (se questo capo è qualcosa che indossi normalmente), una varietà di top (girocollo, scollo a barchetta e scollo a V), pantaloni eleganti e scarpe col tacco. Cerca di evitare maniche corte o top senza maniche (a meno che tu non voglia sfoggiare le braccia), scollature basse, dolcevita e tessuti lucidi.
fotografo ritratto milano
Business Casual
Formale con giacca

colori

Meglio evitare camicie nere e bianche pure nel look casual senza giacca; per un look più formale (completo di cravatta e giacca) le camicie bianche sono ok. 

In generale, consiglio di scegliere colori più scuri del tono della pelle poiché ciò aiuta a mantenere l’attenzione sul viso. I vestiti a tinta unita funzionano meglio, i tessuti con motivi sparsi di solito rappresentano una distrazione. Se sei una donna, prova le tonalità che mettono in risalto il colore degli occhi e appiattiscono il tono della pelle

Indossare abiti più scuri attira l'attenzione su di te

occhiali

Se indossi sempre gli occhiali, indossali anche nella foto. Se indossi gli occhiali solo qualche volta, ti consigliamo di portarli con te faremo alcuni ritratti con e altri senza. Assicurati di toglierti gli occhiali 15 minuti prima di iniziare a scattare foto in modo che il segno rosso sul naso abbia il tempo di scomparire.

accessori

  • Se sei un uomo, sì all’orologio. Gioielli eccessivi di solito sono fonte di distrazione, ti consiglio dunque di toglierli per la tua sessione fotografica.
    Assicurati di rimuovere tutto dalle tasche durante il servizio; un telefono o un portafoglio che si gonfia dalla tasca dei pantaloni non sono un granché!
    Porta con te più opzioni (in particolare le camicie), posso aiutarti a decidere quale funziona meglio con il resto del tuo outfit e con gli sfondi disponibili;
Se sei una donna, e ti piace indossare gioielli, opta per soluzioni semplici (se i gioielli di grandi dimensioni fanno parte del tuo look distintivo, portali con te ti mostrerò come appaiono in foto); Detto ciò, i gioielli semplici possono aggiungere un grande accento o un tocco di colore al tuo ritratto aziendale.

Tip 4: ...la cura dei dettagli

  • L’attenzione ai dettagli è essenziale. I vestiti appena stirati ti faranno apparire e sentire meglio!
  • Assicurati che i tuoi vestiti siano stirati e stirati in modo ordinato prima delle riprese (se il tuo top o la tua maglietta sono spiegazzati dal vivo, appariranno sicuramente spiegazzati anche in foto). 

Tip 5: e infine...preparati

Prenderti cura di te stesso, soprattutto nei giorni antecedenti la tua sessione fotografica, sarà essenziale per la buona riuscita del tuo shooting professionale.

  • Bevi molta acqua nei giorni precedenti la tua sessione di ritratto professionale.
  • Dormi molto la notte prima delle riprese per evitare borse scure sotto gli occhi.
  • Programma nei giorni precedenti una sessione dal parrucchiere; un taglio di capelli appena fatto è sempre consigliabile.
  • Controlla le sopracciglia e i peli del naso, assicurati che sia tutto in ordine;
  • Se sei una donna, mantieni il trucco semplice (come faresti per un colloquio di lavoro).
    Se opti per alcuni look diversi, puoi sempre aggiungere ulteriore trucco durante la sessione.
Se scegli di truccarti da sola, assicurati di leggere il mio articolo Make-up nel Ritratto Professionale
Per un risultato davvero professionale ti consiglio però di affidarti a un professionista del trucco/parrucco; sarà mia premura metterti in contatto con uno dei miei truccatori selezionati.
  • Controlla di avere le sopracciglia pulite e in ordine, se devi fare cerette al viso evita di farle il giorno prima dello Shooting, possono lasciare irritazioni alla pelle che non risulteranno invisibili all’Obiettivo della Camera.

Spero che questa guida ti abbia aiutato a prepararti per la tua sessione di ritratto professionale

La cosa più importante da portare sarà comunque il tuo atteggiamento positivo e vedrai che otterrai di certo il ritratto dei tuoi sogni!

CONTATTAMI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Scrivimi per richiedere informazioni o un preventivo personalizzato senza impegno.

Chiama il +39 3487090263 

o scrivi all’indirizzo

simona@simonabertogliatti.it

oppure compila la form →

Ti risponderò in tempi brevissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *